Progetto CercaRsi Lavoro – IPS

IDEATORI
PARTNER
LINK ESTERNI

COS’È?

Si tratta di un servizio di orientamento e di sostegno alla ricerca di lavoro delle persone in carico ai centri territoriali della salute mentale, che ha l’obiettivo di supportarle durante l’intero percorso in modo che possano ottenere un impiego competitivo nel libero mercato.
Il servizio è stato promosso dal Consorzio Il Mosaico che attraverso la collaborazione con Intoo di Gi-Group e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUFC lo ha attivato nel 2021 aprendo le prima sede a Udine in viale Venezia 281 (dietro la Chiesa di San Giuseppe). Si tratta di un ufficio attrezzato, costituito da 3 stanze con 8 postazioni dotate di PC, stampanti, connessione ad internet e una sala per formazione all’interno della palazzina dove sono presenti altre realtà sociali e il CSV FVG.

Dal 2023 il DSM ha deciso di avviare una sperimentazione anche nei territori di Latisana e Codroipo con l’applicazione anche del Metodo IPS (Individual Placement and Support) che da oltre 20 anni è stato codificato e presenta molte caratteristiche in comune con il CercaRsi Lavoro. In Italia la sua applicazione è promossa dall’Associazione Ipsilon APS di Bologna che è coinvolta nella supervisione.
Nel 2024 il DSM di Udine ha deciso di estendere l’applicazione presso tutti i CSM, oltre che Udine Nord e Sud, Latisana e Codroipo anche a Palmanova, San Daniele del Friuli, Tolmezzo, Tarcento e Cividale. Resta escluso al momento solo Gemona.

 

Il riferimento del servizio è Gianluca Stocchi (mail g.stocchi@consorzioilmosaico.org – 3666493753)