Logo Aesontius

SERVIZI E ATTIVITÀ

Attività produttive (di tipo B)
Svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Albo Regionale delle Cooperative Sociali – sez. B: n. 31 (1993)

  • Servizi di pulizia civile e industriale;
  • Traslochi e facchinaggio;
  • Coltivazione in serra di piante e vendita delle stesse.

STORIA

Le origini della cooperativa affondano nelle prime esperienze collegate alla chiusura degli ospedali psichiatrici, negli anni 80, e passano attraverso l’esperienza della comunità Max Kramar, attiva nella zona del Preval nel Comune di Mossa quale sperimentazioni dei percorsi riabilitativi alternativi alla struttura manicomiale. Da tale esperienza, si sviluppa e concretizza la volontà di costituire una cooperativa che si dedicasse principalmente a realizzare percorsi di inserimento lavorativo per le persone seguite dai Servizi della Salute mentale.
Le sue attività si orientano fin dall’inizio sulla manutenzione del verde e sui lavori di facchinaggio; successivamente anche alle pulizie.
La chiusura dell’esperienza della comunità residenziale a Mossa porta la cooperativa a trasferire la propria sede operativa nel Parco Basaglia dove continua a operare tuttora.