Logo Aesontius

SERVIZI E ATTIVITÀ

ATTIVITÀ PREVALENTE – Attività produttive (di tipo B)
Svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate
Albo Regionale delle Cooperative Sociali – sez. B: n. 115 (1999)

  • Manutenzione verde, riqualificazione di parchi urbani e aree naturali, interventi a carattere naturalistico;
  • Servizi di grafica: progettazione grafica, servizi fotografici, stampa;
  • Organizzazione eventi;
  • Agricoltura sociale;
  • Traslochi e facchinaggio;
  • Coltivazione in serra di piante e vendita delle stesse.

ATTIVITÀ FUNZIONALE – Servizi alla persona (di tipo A)

Albo Regionale delle Cooperative Sociali – sez. B: n. 115 (1999)

  • Supporto e accompagnamento all’utente e alla famiglia.

STORIA

La cooperativa sociale Contea nasce come cooperativa di tipo B nel 1998 nel territorio isontino, come risposta ad un’esigenza di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico e sociale, e strettamente collegata all’esperienza della Comunità psichiatrica Max Kramar, inizialmente collocata nella zona del Preval (Comune di Mossa); successivamente diviene cooperativa ad oggetto plurimo.
Nel corso degli anni sviluppa una notevole intraprendenza nel settore della promozione artistica e culturale del territorio.

BLUE NOTTE – GORIZIA FESTIVAL
Blue Notte Gorizia Festival è una manifestazione internazionale che Contea organizza annualmente, dal 2011 ad oggi. Ogni edizione è dedicata ad un tema, tra musica, cultura, arte, multimedialità. Gli appuntamenti clou si svolgono a Gorizia e nei Comuni sloveni confinanti, con numerose tappe regionali ed europee.

MORUS MORAR – FRIULANO SOLIDALE
Il progetto risulta frutto di un partenariato territoriale che coinvolge il Comune di Moraro (Go), Il Mosaico, l’AAS n. 2 Bassa Friulana-Isontina e, fino al 2017, l’Azienda Vitivinicola Vie di Romans.
Nel 2006 il Comune di Moraro ha messo a disposizione un’area agricola coltivata a vigneto. La vigna è risalente a più di 50 anni fa e la varietà piantata è il Friulano,  in un territorio già coltivato a vite da più di un secolo.
Contea segue in modo scrupoloso la filiera operativa, dalla gestione del vigneto sino all’imbottigliamento. Le fasi di vinificazione e imbottigliamento sono curate dall’Azienda vitivinicola Vie di Romans che, attraverso un attento controllo tecnico e una dotazione tecnologica all’avanguardia, garantisce la qualità del prodotto.
Le finalità del Progetto sono calate seriamente nel sociale e coinvolgono un certo numero di persone svantaggiate, reinserite attivamente nel mondo del lavoro agricolo permettendogli di ritrovare stimoli ed interessi, e nuova autonomia.
L’etichetta del vino è il frutto di un concorso internazionale a cui hanno partecipato 24 artisti, impegnati a tradurre attraverso  un’immagine i significati e il senso del progetto. L’opera vincente è rappresentata sull’etichetta della bottiglia.