Il 22 maggio 2012 si è costituito il Forum dell’Agricoltura sociale della Bassa Friulana che vede tra i fondatori la Fattoria Primo Campo di Chiara Rossi, la Fattoria “Magredi” di Lorena Popesso, la cooperativa sociale La Cisile con l’azienda agricola “Molin Novacco”, la cooperativa sociale Nemesi con l’azienda agricola “Volpares” e la cooperativa sociale Thiel con l’azienda agricola “Ca di Rico”.
La nascita del Forum è stato il traguardo di un percorso promosso ed iniziato dall’Azienda per i Servizi Sanitaria n. 5 “Bassa Friulana” in collaborazione con il Consorzio Il Mosaico, che ha voluto in questo modo fornire un sostegno a forme di economia sociale che, tramite il coinvolgimento di imprenditori agricoli e di soggetti del terzo settore, riescano a fornire percorsi terapeutici, a valorizzare i prodotti agroalimentari locali, a costruire nuove forme di relazione fra produttori e consumatori, anche attraverso il coinvolgimento delle fasce deboli delle nostre comunità con le conseguenti ricadute positive sia sul versante delle politiche sanitarie che su quelle sociali.
Il neonato Forum, pur richiamandosi alla Bassa friulana, in realtà vuole essere è una struttura aperta a chiunque, soggetto pubblico o privato, ne condivida le finalità, in particolare ad: aziende agricole, cooperative sociali, organizzazioni del Terzo Settore, aziende per i servizi sanitari, enti pubblici.
I suoi obiettivi sono:
1. essere luogo di raccolta, condivisione e ricerca soluzioni alle problematiche comuni affrontate nello sviluppo dell’attività di agricoltura sociale;
2. essere luogo di promozione dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende aderenti;
3. fornire supporto alla creazione di filiere integrate per lo sviluppo socio-economico dell’ambiente rurale;
4. essere luogo di elaborazione di progettualità per lo sviluppo dell’agricoltura sociale sul territorio;
5. fornire supporto all’incontro fra le esigenze dei servizi socio-sanitari e quelle delle aziende agricole.

Riferimento:
Nemesi Soc. Coop. Sociale (nell’ambito della gestione della Fattoria Sociale Volpares in collaborazione con il Consorzio Il Mosaico)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.