Nemesi SCS è impegnata sin dalla sua costituzione nello svolgimento di diverse attività imprenditoriali volte a creare opportunità di reinserimento sociale per i soci e per tutte le persone che incontra. Il tentativo è quello di contribuire alla costruzione di “sistemi di opportunità” capaci di sostenere chi vive un particolare momento di difficoltà. E’ per tale motivo che fin da subito la cooperativa è entrata a far parte del Consorzio di Cooperative Sociali il Mosaico con cui condivide questa modalità di azione.
Nemesi ha in essere attività nel territorio meridionale della provincia di Udine che comprende anche il capoluogo. Opera prevalentemente nei comuni della Bassa Friulana.

Servizi alla persona (attività principale)
SETTORE A

Nemesi è fin dall’inizio impegnata principalmente in attività riassumibili nella dizione “servizi alla persona”. Il principale riguarda la gestione di “Progetti Riabilitativi Personalizzati” per persone seguite dai Servizi di salute mentale. La cooperativa è però attiva anche nei servizi rivolti a persone con problemi di alcolismo e, da due anni, ha attivato un servizio di sostegno educativo ad adolescenti con disabilità psichica.
La cooperativa è infine attiva nella realizzazione di servizi educativi quali il Doposcuola per Scuole Primarie.

I servizi legati al mondo della salute mentale sono gestiti dal Consorzio Il Mosaico in stretta relazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria n° 5 “Bassa Friulana” di Palmanova. Il compito della cooperativa è quello di offrire opportunità di casa, lavoro e relazioni sociali alla persone che beneficiano del Progetto Riabilitativo Personalizzato (PRP). I servizio svolti dagli operatori così come gli appartamenti, gli altri spazi e le diverse attività della cooperativa, sono tutti concepiti all’interno di quel 'sistema di opportunità' poc’anzi citato che risulta essere funzionale ai percorso di reinserimento sociale di persone a vario titolo svantaggiate.

Le attività che si possono definire di “natura assistenziale” che la cooperativa gestisce risultano essere le seguenti:

  • gestione della Comunità di San Giorgio di Nogaro (UD);
  • gestione di 4 appartamenti collocati rispettivamente a Palmanova, Latisana, San Giorgio di Nogaro);
  • gestione della Residenza Borgo Dalì a Sottoselva di Palmanova (9 appartamenti);
  • gestione del Centro di Riferimento Epochè di Latisana (www.centroepoche.org);
  • gestione del Centro Diurno “Sognar Club” di Gonars;
  • gestione del Centro “Nojar” di San Giorgio di Nogaro;
  • gestione della Fattoria Sociale Volpares;
  • gestione di servizi di Doposcuola.

Comunità Nojar          fotonojar          Volpares


Attività d’impresa (attività funzionale)
SETTORE B

Nello sviluppo dei servizi legati alla Salute Mentale molto importante è risultato il tema del lavoro. Alla cooperativa fin da subito è stato chiesto di sviluppare opportunità di inserimento lavorativo per le persone prese in carico. Negli anni questo ha consentito di avviare molte attività che hanno consentito di dare risposta concreta a tale richiesta.
Molte sono le iniziative imprenditoriali avviate. Ad oggi risultano attive:

  • servizi di montaggio mobili, confezionamento, facchinaggio, imballaggio e assemblaggio conto terzi (Capannone di S. Giovanni al Natisone);
  • servizi amministrativi per la cooperativa e per la gestione dei tributi locali all’interno delle Amministrazioni Comunali in collaborazione con la cooperativa sociale “Rete Sociale Tributi SCS Onlus” (Comuni di Porpetto, Nimis, Taipana, Lusevera, Attimis, Faedis e Carlino);
  • gestione 'Fattoria Sociale Volpares' a Palazzolo dello Stella con produzione di ortaggi e officina per piccole manutenzioni e servizi di falegnameria;
  • gestione aree giochi per bambini e feste di compleanno: area bimbi “Magicabula” presso il Centro Comm. “Cittafiera” di Martignacco e “Area Bimbi” presso il Centro Comm. “Friuli” di Tavagnacco;
  • servizi di consegna periodici gratuiti (San Giorgio di Nogaro);
  • servizi di postalizzazione (San Giorgio di Nogaro);
  • servizi di pulizie (Udine, Palmanova, Cervignano e San Giorgio di Nogaro);
  • noleggio stagionale di bici e risciò (“Noleggio Arco” di Lignano Sabbiadoro);
  • noleggio giochi gonfiabili denominato “Giochi Gommosi” a Palmanova (www.giochigommosi.it).

VolparesB          Gommosi          capannoneSGiovanni

Nel corso del 2014 le persone svantaggiate inserite nelle attività della Cooperativa sono stati 23. Sono persone con disabilità psico-sociale dovuta a varie cause. Maggiori dettali sono rintracciabili nei diversi Bilanci Sociali che la cooperativa edita dal 2011.

E’ da segnalare che nel corso del 2014 la cooperativa ha chiusa l’attività di Ostarie Nojar di San Giorgio di Nogaro che era stata fin dal 2002 l’iniziativa più conosciuta nel territorio. Il calo del fatturato registrato negli ultimi anni non ha più consentito di proseguire la gestione e si è dovuto arrivare a questa pesante decisione.