ATTIVITA' E SERVIZI
Attività produttive (attività principale)

Lavanderia industriale
Alcuni macchinari della lavanderiaRappresenta certamente il settore più importante della cooperativa sia in termini economici che occupazionali. A suo tempo, la scelta di questa attività fu dettata dalla necessità di attivare una tipologia di servizi che richiedessero un elevato numero di interventi manuali affinché sia possibile creare concrete possibilità di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.
Presso la lavanderia della cooperativa - situata nei locali sono di proprietà dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 2 “Isontina”, che li ha concessi in comodato alla cooperativa all’interno del Parco Basaglia - si effettuano servizi di lavaggio e stiratura della biancheria (piana, abiti e maglieria) proveniente da ospedali, case di riposo, convivenze e ristoranti, siano essi enti pubblici o privati.
Sempre nell’ottica di un servizio capace di includere persone in lavori che richiedano forte incidenza di mano d’opera la cooperativa si è specializzata nel trattamento del guardaroba del personale o dei residenti in struttura. Da segnalare, in questo senso, l’attività relativa al lavaggio delle divise del personale della ASS 2 Isontina realizzato in ragione di un rapporto di sub appalto con la Ditta titolare del contratto.
Anche questo aspetto di collaborazione della cooperativa con Ditte profit, leader nei rispettivi settori di produzione, ha consentito di elevare la qualità e mantenere ancora significativi livelli di lavoro e quindi di occupazione
Tra gli investimenti tecnologici recenti si segnala quello per realizzare il lavaggio dei capi delicati ad acqua con l’acquisto di una lava centrifuga apposita.
Attualmente i principali servizi sono per gli ospiti:

  • della Casa Albergo di Monfalcone-
  • della Casa di riposo “A. Culot”di Gorizia
  • della Casa di Riposo di Cormons
  • della Casa di Riposo di Grado
  • Manutenzione stradale

Una persona svantaggiata è impegnata nell’esercizio di pulizia delle strade nel Comune di Cormòns.


Servizi alla persona (attività funzionale)
Per quanto riguarda il settore riabilitativo la cooperativa si occupa del supporto psicologico e relazionale delle persone svantaggiate che in essa trovano occupazione.